Avere una cabina armadio in cui collocare vestiti, accessori, scarpe, gioielli e divertirsi a provare combinazioni e outfit è il sogno di tutte le donne ed anche degli uomini! Avere l’esigenza di realizzare una cabina armadio è diventato il must-have degli ultimi anni.
Consigli utili per la tua cabina armadio
Se ne vedono di ogni tipo: sui social, nei film e nelle serie tv. Scegliere come realizzarla al meglio e renderla funzionale, comoda ed esteticamente ordinata è una sfida ardua. Perché? Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, progettarla ed organizzarla non è sempre semplice. Si potrebbe incorrere ad errori molto comuni che in realtà potrebbero essere evitati.
Avere una guida esperta è l’ideale per realizzare al meglio tutte le esigenze della persona. Vediamo insieme le diverse tipologie di cabina armadio, quali sono gli errori da evitare e come organizzarla per ottenere un ambiente ottimale e da sogno.
Modelli di cabine armadio
Innanzitutto, vediamo insieme di definire il concetto di cabina armadio: si tratta di un ambiente che funge da armadio dove si conservano abiti, accessori, scarpe e altri articoli personali.
Ne esistono diversi tipi, alcune sono dotate di veri e propri armadi con ante, altre invece presentano gli articoli a vista, si può anche optare per strutture miste che uniscano l’una e l’altra tipologia. La scelta ovviamente dipende dalle esigenze personali, ogni opzione è valida ma deve essere ponderata tendendo ben in mente l’utilizzo che intendiamo farne e il risultato che vogliamo ottenere.
Errori da evitare
Nel momento in cui si sceglie di realizzarla sono numerosi gli errori in cui possiamo incorrere, vediamo insieme i principali.
Innanzitutto, prima di decidere se e in che modo inserirla negli ambienti della nostra casa, dobbiamo essere sicuri che ci siano gli spazi adeguati. Se lo spazio in camera da letto è poco o non adatto, sarà meglio optare per una soluzione diversa perché potrebbe risultare improvvisata! Tra l’altro anche poco funzionale e per niente piacevole dal punto di vista estetico.
Allo stesso tempo, è fondamentale non concentrarsi esclusivamente sull’estetica del risultato (per quanto questa possa essere importante). La nostra cabina armadio deve essere prima di tutto funzionale e intuitiva, utile e facilmente utilizzabile! Pensare attentamente agli abiti di cui disponiamo, alle loro caratteristiche e necessità sarà fondamentale per creare l’ambiente perfetto che risponda al meglio al suo scopo.
Proprio per queste ragioni scegliere una cabina armadio personalizzabile risulta spesso preferibile rispetto a soluzioni totalmente preconfezionate che non tengono conto della variabilità delle esigenze personali. Altro elemento da tenere in considerazione è sicuramente l‘illuminazione che sarà fondamentale per rendere accessibile la struttura.
Esiste per tutti la cabina armadio perfetta, quindi, non limitiamoci a ciò che vediamo online. Cercare piuttosto, il confronto con un professionista del settore che sappia indirizzarvi verso la scelta giusta. Bisogna costruirla, pensarla ed organizzarla in base alle personalissime necessità. Una cabina armadio da sogno non è altro che un progetto ben pensato e valorizzato!