Oggi l’aspetto estetico di un’attività commerciale gioca un ruolo molto importante in fatto di vendite. Arredare strategicamente il proprio negozio rappresenta infatti, una componente essenziale per l’azienda, perché permettere di creare un flusso di nuovi clienti e di stabilizzare quelli che già sono stati acquisiti.
I clienti che scelgono di affidarsi a uno store specifico cercano principalmente efficienza e funzionalità. Essendo lo shopping una componente ormai fondamentale nella vita di tutti i giorni, è necessario che i negozi abbiano specifiche caratteristiche in termini di arredamento e di prodotti.
In questo modo, infatti, è possibile attrarre più clienti e aumentare le vendite in modo naturale. Ma quali sono i fattori sui quali è necessario investire?
L’arredamento
In un negozio l’arredamento è fondamentale, questo è infatti in grado di attrarre clienti spingendoli ad acquistare i prodotti. Per cui un negozio datato o non curato efficientemente non sarà mai paragonabile a uno store luminoso e ben strutturato.
Le persone che acquistano notano principalmente la modernità e la funzionalità. Per questo motivo, arredare un negozio non è questione di gusti o preferenze, ma è una vera e propria strategia di marketing. Più persone entreranno nel vostro negozio ben arredato ed organizzato, più vendite farete, e oltretutto sarà possibile anche migliorare l’immagine.
Come arredare strategicamente il proprio negozio
Arredare in modo ottimale un negozio non vuol dire puntare unicamente sulla struttura o su qualche insegna. Per rendere efficiente l’immagine del negozio è necessario disporre la merce con logica e strategia. Bisogna valutare attentamente i brand che si trattano all’interno dello store, e in base a questo, organizzare i colori, le vetrine e gli scaffali.
Il tutto deve comunicare lo stile dell’attività ed essere indirizzato ad un target preciso. Il fine di questi accorgimenti e quello di suscitare curiosità e interesse nel cliente.
L’illuminazione
Come anticipato precedentemente, un negozio ben organizzato e dotato di una valida illuminazione avrà più possibilità di attrarre clienti. Le luci devono essere posizionate in modo intelligente, evidenziando specifiche parti dello store e prodotti, che in questo modo verranno messi in risalto. Naturalmente la scelta delle luci va presa in relazione all’attività che si gestisce. Ogni ambiente necessita di un’atmosfera diversa, per cui anche l’illuminazione varia.
Strategie e marketing
Si tratta di due fattori che sono alla base delle vendite. Arredare strategicamente il proprio negozio vuol dire anche esclusività!I clienti scelgono un negozio anche le offerte vantaggiose, per cui bisogna studiare specifiche strategie per la propria attività. Lo store deve puntare principalmente sul valore che gli si conferisce. In questo modo i clienti apprezzeranno maggiormente lo shop, tanto da ritornarci.
CDL Italia è pronta ad accompagnarti nella ricerca dello stile del tuo store e tutto ciò che riguarda l’arredamento e la progettazione del negozio.