Molto più che un semplice locale commerciale, ma una vera e propria esperienza alla scoperta della dolcezza da apprezzare con tutti i sensi, compresa la vista: ecco perché scegliere l’arredamento perfetto per la tua pasticceria si rivela un aspetto davvero fondamentale.
Una corretta divisione degli spazi, i giusti complementi ed un progetto per mettere in risalto l’esposizione dei prodotti, sono fattori molto importanti per attirare nuovi clienti.
Vediamo quindi quali sono nel dettaglio gli accorgimenti da prendere per realizzare un arredamento elegante, funzionale e raffinato per la tua attività.
arredamento pasticceria: attenzione agli spazi
Prima di decidere quali tipo di arredamento per una pasticceria si presta meglio è bene considerare che questo locale dovrebbe sempre prevedere diverse zone. Sarebbe infatti opportuno lasciare un discreto spazio al bancone espositivo, così da mostrare al cliente diverse tipologie di dolci tra cui scegliere.
Si potrebbe pensare poi di aggiungere piccoli tavolini per far assaggiare le prelibatezze direttamente sul posto. E prevedere anche degli spazi adibiti al passaggio e all’attesa, con poltrone o delle sedute per far riposare i clienti.
Scegli uno stile univoco
Uno degli errori che maggiormente si fanno quando si arreda un locale è unire una serie di elementi troppo diversi tra loro. Un buon consiglio è quindi quello di definire uno stile (classico, shabby chic, moderno o industrial magari) e allineare anche l’arredamento. Non esagerare con il numero dei mobili così da evitare un effetto troppo soffocante. Se la pasticceria non è molto luminosa, opta poi per un arredo chiaro capace di riflettere la luce così da far apparire gli spazi otticamente più grandi.
L’importanza del bancone
Il bancone è il vero e proprio focus della pasticceria e pertanto deve essere scelto con cura. In base allo spazio a disposizione, opta per un modello della grandezza giusta, caratterizzato da un vetro trasparente e diversi piani per disporre i vassoi di pasticcini. Inserisci anche degli espositori a colonna per le torte, che sono così valorizzate come dei veri e propri gioielli. Il materiale della struttura può variare in base allo stile scelto, passando dal legno al metallo e dal tech ad altre plastiche di ultima generazione. Scegli in ogni caso materiali che non interferiscano con il cibo, che siano facili da pulire e che non richiedano una manutenzione particolare.
AGGIUNGI tavoli e sedie
Come detto, se lo spazio lo consente potresti pensare di aggiungere anche delle sedie e tavoli dove far accomodare i clienti. Nella scelta delle sedute valuta che l’estetica sia gradevole ma soprattutto che siano comode, dotandole di cuscini e di uno schienale. Il tavolino deve essere di piccole dimensioni, poiché se serve far sedere più persone è possibile unirne più di uno ma preso singolarmente occupa meno spazio.
Per altri consigli su come scegliere l’arredamento perfetto per la tua pasticceria, affidati a CDL Italia e richiedi una consulenza gratuita contattando il 320 472 6615.