La prima impressione quando si conosce una persona oppure si scopre un posto nuovo è davvero importante in quanto, anche involontariamente, tende ad influenzare il nostro comportamento e il nostro approccio. Ci sono luoghi come le sale d’attesa di un ambulatorio o di un centro medico oppure le reception di un’ azienda che rappresentano il biglietto da visita di una realtà imprenditoriale nei confronti di nuovi e potenziali clienti e, come tali, occorre che siano arredate alla perfezione e curate sin nei minimi dettagli.
Ad oggi è aumentata la consapevolezza di dare ampio risalto a questi spazi di prima accoglienza, curando in modo particolare la scelta delle componenti di arredo, il colore delle stanze in modo da rappresentare al meglio la brand identity aziendale.
Scopriamo insieme allora, 4 idee di stile per arredare reception e sale d’attesa.
arredare le sale d’attesa: Stile elegante e raffinato
Solitamente uno stile chic ed elegante, viene scelto e si sposa alla perfezione con ambienti come studi professionali, negozi prestigiosi, hotel o grandi catene alberghiere. L’obiettivo è quello di dare ai clienti l’idea di essere in un luogo particolarmente curato grazie per esempio all’inserimento di:
- mobili in legno pregiato ed intarsiato
- divani in pelle pregiata
- superfici in pietra naturale e marmo
- lampadari e illuminazione domotica
- sedute comode e accoglienti
Stile Home made, per sentirsi come a casa
In ambienti come ambulatori medici, studi dentistici o centri di fisioterapia e riabilitativi è fondamentale che, sin nelle sale d’attesa o reception, si respiri un clima rassicurante e sereno. Per questo motivo si dovrebbe scegliere un arredamento dalle linee moderne, pulite e semplici, inserendo per esempio qualche mobile in stile shabby chic si vuole trasmettere al paziente un senso di accoglienza … ci si deve sentire come a casa!
Di norma quindi, in ambienti come questi, si propende per uno stile molto classico, senza fronzoli con divani o poltrone dalla seduta ergonomica e comoda. Via libera anche a tende, tappeti e qualche vaso di fiori freschi.
Stile rilassante ed equilibrato
In ambienti come centri estetici, olistici, centri termali e hotel con spa, per arredare la reception o le sale d’attesa è un’ottima idea quella di optare per uno stile zen e rilassante. In queste vere e proprie oasi di pace, infatti, le persone desiderano essere coccolate, staccare la spina da una giornata lavorativa e rigenerarsi. Per questo appena entrati, queste zone devono trasmettere un senso di pace ed equilibrio. In questi casi è preferibile scegliere un arredamento molto minimale, senza eccessi, pulito e dalle linee morbide inserendo nell’ambiente, fiori e piante senza dimenticare di scegliere un’illuminazione calda, con luci soffuse e regolabili in intensità.
Stile sprint e creativo
È il caso di PMI innovative, aziende informatiche e digital, brand di moda in cui si vuole trasmettere, al primo colpo, l’idea di un ambiente in continua evoluzione e trasformazione, ricco di emozioni. Il cliente che entra nelle reception deve sentirsi stimolato e incuriosito. Per questo è opportuno prediligere l’inserimento di complementi moderni, quadri e poster con claim famosi. La luce non dovrebbe essere soffusa ma energica con giochi a led sul soffitto. Tavoli e sedute diverse con un mix di stili differenti proprio per dare l’idea di qualcosa in continuo divenire.
Per altri consigli su come scegliere l’arredamento perfetto per le sale d’attesa della tua attività, affidati a CDL Italia e richiedi una consulenza gratuita contattando il 320 472 6615.